Fitch ha migliorato l'Outlook di Assicuratrice Milanese S.p.A. 

Comunicato Stampa

Fitch Ratings – Frankfurt am Main - 14 Giu 2021
Fitch Ratings ha migliorato l'Outlook di Assicuratrice Milanese S.p.A. da Negativo a Stabile, confermando il rating IFS (Insurer Financial Strength) e l’IDR (Issuer Default Rating) a lungo termine della Compagnia assicurativa rispettivamente a 'BBB-' e 'BB+'.

La revisione dell’Outlook di Assicuratrice Milanese riflette
la resilienza della Società alle avverse condizioni di business causate dalla pandemia da coronavirus […].
I rating di Assicuratrice Milanese continuano a riflettere la sua performance finanziaria e la sua solidità patrimoniale molto forti […].

Alla fine del 2020, la Compagnia ha registrato un patrimonio netto di 56 milioni di euro e premi lordi contabilizzati di 67 milioni di euro (GWP). Due settori di attività, in particolare la responsabilità civile generale e la responsabilità civile auto, rappresentano circa il 75% del volume d'affari […].


La valutazione della capitalizzazione di Assicuratrice Milanese da parte di Fitch si esprime nel punteggio
'Extremely Strong' elaborato con riferimento a fine 2020 sulla base del Fitch Prism Factor-Based Model, invariato rispetto a fine 2019. Anche l’indice d solvibilità Solvency II di Assicuratrice Milanese, calcolato secondo la formula standard, risultando pari al 244% era molto forte a fine 2020 (214% a fine 2019). La Compagnia non ha alcun debito finanziario, cosa che Fitch considera positiva per il credito […].

Assicuratrice Milanese ha registrato un eccellente combined ratio medio su cinque anni (fino al 2020) pari al 68% che ha consentito di conseguire una redditività media del capitale investito (ROE) del 18% […].

Fitch valuta la copertura riassicurativa di Assicuratrice Milanese pari al 53% adeguata al proprio rating[…].

Modena, 1
4 Giugno 2021 -  Comunicato in pfd



Allegato: Comunicato Rating Fitch