Fitch conferma il rating di Assicuratrice Milanese a “BBB” con Outlook stabile

​​Fitch ha confermato il rating dell’Insurer Financial Strength (IFS) di Assicuratrice Milanese S.p.A. a “BBB” e il Long-Term Issuer Default Rating (IDR) a “BBB-”, giudizio che riflette il consolidamento di una forte capitalizzazione, mantenendo un’ altrettanto forte performance operativa e una  bassa concentrazione dei rischi.

La valutazione di Fitch sulla capitalizzazione della Società si esprime nel punteggio “Prism Factor-Based Model (Prism FBM) giudicato “Extremely Strong” alla fine del 2022 e invariato rispetto alla fine del 2021.

L’indice di Solvibilità  Solvency II Ratio di Assicuratrice Milanese, calcolato secondo la formula standard e pari al 267% al 31 dicembre 2022, rappresenta un elemento di stabilità per la Compagnia e un indice di garanzia per gli assicurati.

Assicuratrice Milanese non registra debiti, qualità che Fitch considera naturalmente positiva per il credito.

Al 31 dicembre 2022 la Compagnia ha registrato 56 milioni di euro di patrimonio netto  e 77 milioni di euro di premi lordi contabilizzati. 

La politica riassicurativa della Compagnia viene giudicata da Fitch adeguata al proprio rating, il rapporto tra riassicurazione e premi lordi contabilizzati è stato nel 2022 pari al 52%.

L’agenzia di rating prevede che la Compagnia nel 2022 mantenga i suoi attuali livelli di capitalizzazione e performance finanziaria.