Sistema di segnalazione delle violazioni Ex D.LGS. N.24/2023 (C.D. Whistleblowing)

Assicuratrice Milanese è impegnata a contrastare ogni eventuale comportamento che costituisca una violazione di disposizioni normative nazionali o dell’Unione europea che ledono l’interesse o l’integrità della Società.

A tal fine, la Compagnia ha approvato il “Sistema di gestione di segnalazione delle violazioni” ex D.lgs. n. 24/2023, strumento rivolto a tutti i dipendenti / collaboratori e agli stakeholders della stessa. Tale Sistema atto alla segnalazione di potenziali violazioni, è definito, nel rispetto della vigente normativa, a tutela dei principi di trasparenza e legalità su cui si fonda l’agire etico della Compagnia. In attuazione della Direttiva UE 1937/2019, il D.lgs. n. 24/2023 prevede la possibilità di effettuare una segnalazione tramite una piattaforma informatica dedicata, di cui Assicuratrice Milanese si è dotata, che consente di accedere a un Canale di Segnalazione Interno.

Le violazioni che possono essere segnalate sono tipizzate dal legislatore in un ampio elenco e riguardano:

  • violazioni delle disposizioni normative nazionali: gli illeciti penali, civili, amministrativi o contabili diversi da quelli specificamente individuati come violazioni del diritto comunitario;
  • violazioni della normativa europea: gli illeciti commessi in violazione della normativa indicata nella parte I dell’allegato del Decreto e delle relative disposizioni attuative nazionali

in particolare: servizi, prodotti e mercati finanziari e prevenzione del riciclaggio e del finanziamento del terrorismo; protezione dei consumatori; tutela della vita privata e protezione dei dati personali; sicurezza delle reti e dei sistemi informativi); atti od omissioni che ledono gli interessi finanziari dell’Unione Europea come individuati nei regolamenti, direttive, decisioni, raccomandazioni e pareri dell’UE (frodi, corruzione e qualsiasi altra attività illegale connessa alle spese dell’Unione); atti od omissioni riguardanti il mercato interno che compromettono la libera circolazione delle merci, delle persone, dei servizi e dei capitali; atti o comportamenti che vanificano l’oggetto o la finalità delle disposizioni dell’Unione Europea nei settori sopra indicati (ad esempio, le pratiche abusive quali definite dalla giurisprudenza della Corte di Giustizia dell’Unione europea);

  • violazioni non ancora commesse che il Segnalante ritiene ragionevolmente possibili sulla base di elementi concreti; tali elementi possono essere anche irregolarità e anomalie (c.d. indici sintomatici) che il segnalante ritiene possano sfociare in una delle violazioni previste dal Decreto.

Sono escluse:
le segnalazioni riguardanti vertenze di lavoro e fasi precontenziose, discriminazioni tra colleghi, conflitti interpersonali tra la persona segnalante e un altro lavoratore o con i superiori gerarchici, segnalazioni relative a trattamenti di dati effettuati nel contesto del rapporto individuale di lavoro in assenza di lesioni dell’interesse pubblico o dell’integrità dell’impresa, violazioni della normativa aziendale in assenza di lesioni dell’interesse pubblico o dell’integrità dell’impresa.

La Compagnia ha affidato il ruolo di Responsabile delle Segnalazioni Interne al Responsabile, pro tempore, della funzione Internal Audit di Assicuratrice Milanese. Al Responsabile delle Segnalazioni Interne è attribuita la responsabilità delle attività previste dal Decreto, da svolgersi con diligenza e tempestività. Tale soggetto è dotato dell’autonomia, imparzialità e indipendenza, nonché di adeguate conoscenze tecniche, organizzative e della struttura aziendale, che permettono una gestione appropriata delle segnalazioni e delle attività connesse. Nello svolgimento dei propri compiti, e più precisamente per gli approfondimenti e il supporto necessari nella fase di indagine, il Responsabile delle Segnalazioni Interne può richiedere la collaborazione delle funzioni aziendali competenti sui temi oggetto della segnalazione o avvalersi di consulenti esterni, garantendo, sempre e comunque, la riservatezza delle informazioni.

La segnalazione è accessibile solo a Segnalante e al Responsabile delle Segnalazioni Interne di Assicuratrice Milanese. Tramite questa piattaforma, chi intende segnalare, può inviare una segnalazione riservata o in forma completamente anonima.

Segnalazione Riservata: per segnalazione riservata si intende una segnalazione in cui il segnalante è identificabile. Le segnalazioni riservate prevedono la registrazione preliminare dell’utente e successivamente, una volta creato l’account, l’utente può inviare la segnalazione. È possibile inviare una segnalazione riservata anche senza creare un account, compilando il modulo della segnalazione dalla sezione “Segnala senza registrazione” e indicando i dati personali alla fine del modulo. I dati del segnalante sono separati dalla segnalazione, pertanto la segnalazione riservata viene inviata al Responsabile in forma anonima. Soltanto il Responsabile è in grado di associare la segnalazione ai dati del segnalante e quindi visualizzarne l’identità.
Segnalazione Anonima: le segnalazioni anonime sono segnalazioni che non consentono l’associazione della segnalazione al nominativo del segnalante in quanto il dato del nominativo del segnalante non esiste. In questo caso il segnalante non è obbligato a registrarsi al sistema e può inviare la segnalazione come utente non registrato nella sezione “Segnala senza registrazione”.

Si ricorda che per beneficiare delle tutele garantite dal Decreto (in particolare la tutela dalle ritorsioni), il Segnalante deve essere identificabile.

È fatto divieto al Responsabile delle Segnalazioni Interne di rivelare l’identità del segnalante: non solo con riferimento al suo nominativo ma anche rispetto a qualsiasi altra informazione o elemento della segnalazione. Un eventuale disvelamento dell’identità del Segnalante a persone diverse da quelle competenti a ricevere o a dare seguito alle segnalazioni (richiesto al fine di istruire correttamente la pratica) deve avvenire sempre con il consenso espresso del Segnalante stesso.

La piattaforma implementata dalla Compagnia garantisce la riservatezza e la sicurezza delle informazioni: tutti i contenuti inseriti dal Segnalante, compresa la sua identità, sono crittografati e possono essere letti esclusivamente dal Segnalante stesso e dal destinatario segnalazioni (Responsabile delle Segnalazioni Interne).

La Piattaforma per accedere al sistema di segnalazione interna implementata dalla Compagnia è accessibile attraverso il seguente link: