San Cesario sul Panaro (Modena), 22 maggio 2024 – Fitch conferma il rating dell’Insurer Financial Strength (IFS) di Assicuratrice Milanese S.p.A. a “BBB” e il Long-Term Issuer Default Rating (IDR) a “BBB-”.
La valutazione di Fitch sulla capitalizzazione della Società si esprime nel punteggio “Prism Factor-Based Model (Prism FBM) giudicato “Extremely Strong” alla fine del 2023, rimasto invariato rispetto all’esercizio precedente. L’indice di Solvibilità Solvency II Ratio di Assicuratrice Milanese, calcolato secondo la formula standard, si è confermato molto forte (235%) alla fine del 2023 (fine 2022 era al 267%). La Società non ha debiti, aspetto che Fitch considera positivo per il credito. Al 31 dicembre 2023 la Compagnia ha registrato 58 milioni di euro di patrimonio netto e 77 milioni di euro di premi lordi contabilizzati.
La capacità di generare utili di Assicuratrice Milanese si conferma essere molto forte. La performance
finanziaria e gli utili della Società nel 2023 sono stati supportati da sane politiche di sottoscrizione. Il combined ratio calcolato da Fitch era molto solido (pari al 74%) alla fine del 2023 (la media del 2019-2023 era del 67%). Il rendimento medio quinquennale del capitale proprio di Assicuratrice Milanese alla fine del 2023 è stato del 16%, dato che supporta i suoi rating.
Fitch valuta inoltre a basso rischio le politiche di investimento della Compagnia. L’esposizione della Società al debito sovrano italiano, una caratteristica della composizione patrimoniale del mercato italiano, era pari a un minimo di 12 milioni di euro alla fine del 2023 (alla fine del 2022 era pari a 15 milioni di euro).
Fitch valuta la copertura riassicurativa di Assicuratrice Milanese come appropriata al suo rating. Per il 2024 l’azienda è riuscita a ridurre cautamente la copertura, ancora molto ampia, dei rami d’attività consolidati e redditizi e a rinnovare i trattati esistenti a condizioni più favorevoli. Il tasso di utilizzo della riassicurazione della Società è rimasto stabile a un livello elevato (52%) nel 2023. Fitch ritiene che l’elevato utilizzo della riassicurazione da parte della Compagnia sia commisurato ai rischi che la Società si assume durante l’espansione in nuove linee di business e aree geografiche.